Parson Russell Terrier e Jack Russell Terrier

Storia

Le origini delle due razze sono Britanniche. John (Jack) Russell, il prete inventore di questa razza, è nato nel 1795 a Dartmouth/Devon, ma ha vissuto quasi tutta la sua vita a Swimbridge, dove faceva il cacciatore e dove si è dedicato all’allevamento di Terrier. Durante gli studi a Oxford, ha comprato il suo primo cane, una Terrier bianca a pelo ruvido con delle macchie sulla testa. L’obiettivo dell’allevamento era quello di insegnare al Terrier, di entrare nella tana della Volpe, abbaiare per farla uscire, per dare il via alla caccia. Il riconoscimento delle caratteristiche della razza è avvenuto molto dopo.

Il Parson Russell Terrier è stato riconosciuto dal English Kennel Club nel 1990 sotto il nome Parson Jack Russell Terrier e provvisoriamente anche dall’FCI. Nel 1999 l’English Kennel Club ha deciso il nome definito Parson Russell Terrier. Nel 2001 l’FCI ha accettato sia il nome sia la razza, compreso il Jack Russell Terrier più conosciuto in Australia, diverso dal Parson Russell Terrier per le gambe più corte.

Anche se è nato come cane da caccia, il Parson Russell Terrier e Jack Russell Terrier è un animale molto versatile: Agility, Compagnia, Salvataggio, accompagnamento Cavalli, etc.

Carattere

Parson Russell Terrier e Jack Russell Terrier sono cani gentili, intelligenti, molto attivi e vivaci; hanno bisogno di attività fisica e mentale. A causa del loro coraggio, della loro indipendenza e della voglia di cacciare, hanno bisogno di un continuo addestramento.

Personalità

Si presenta nella velocità e la costanza, robusto, agile e sveglio. Tipo di pelo: liscio, broken e ruvido. Il colore del pelo è piuttosto bianco con alcune macchie di color marrone e/o nero.

Parson Russell Terrier
Gambe lunge, fisico rettangolare e armonico.
Altezza dei maschi: 34 – 38 cm, femmine: 31 – 35 cm. Peso: 5 – 8 kg

Jack Russell Terrier
Gambe corte, corpo più lungo.
Altezza: 25 – 30 cm. Peso: 5 – 6 kg